//Weekend di Formazione Nazionale – Roma, 10 e 11 Novembre 2018

Weekend di Formazione Nazionale – Roma, 10 e 11 Novembre 2018

Un’occasione di Formazione per i nostri coordinatori regionali e un momento importante per ritrovarsi insieme a più di un anno dall’ultimo meeting

 

Laboratorio 0246, in collaborazione con il CONI, ha organizzato due giornate di formazione intensiva – grazie al supporto scientifico della Dott.ssa Tortella e del Prof. Fumagalli del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio dell’Università di Verona – a un passo dall’avvio del quarto anno di Sperimentazione su scala Nazionale del Progetto per Favorire l’Attività Motoria nella Scuola dell’Infanzia: tempo di bilanci, di approfondimento e di confronto su ciò che fino ad oggi è stato fatto.

IL PROGETTO

Nella sua completezza si basa su tre livelli (il terzo disponibile da quest’anno) legati all’utilizzo di tre Manuali didattici elaborati dai ricercatori del Centro di Ricerca dell’Università di Verona: con ciascuno dei manuali abbinato ad uno specifico livello, l’insegnante è guidato alla realizzazione di 5 (6 per il terzo livello) unità di apprendimento da svolgere con i propri allievi.

Tramite il supporto dei coordinatori regionali, il Progetto di Formazione gratuita si è sviluppato in maniera capillare su tutto il Territorio italiano, coinvolgendo più di 1000 insegnanti in soli quattro anni. 

Il fitto programma delle due giornate (10 e 11 Novembre 2018 presso il Centro Sportivo G. Onesti, CONI, Roma), ha visto un’alternanza di lezioni frontali e lezioni pratiche: appuntamenti in palestra dove i coordinatori stessi hanno sperimentato su di loro tre unità di apprendimento dai tre diversi manuali, mettendosi letteralmente nei panni dei bambini.

IL PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE 

 

Il benvenuto datoci dalla Dott.ssa Teresa Zompetti – Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale del CONI – anche a nome del Presidente Giovanni Malagò. Nella foto, oltre alla Dott.ssa Zompetti, il Prof. Guido Fumagalli, la Dott.ssa Patrizia Tortella e il Comm. Giorgio Buzzavo (Direttore Generale di Laboratorio 0246).

 

Alcune immagini dei nostri coordinatori mentre sperimentano una lezione del Primo Manuale “Favorire la Pratica dell’Attività Motoria da 3 a 6 anni”

La dott.ssa Eleonora Magri (Project Manager del Progetto Nazionale per Laboratorio 0246) insieme ai Professori del Centro di Ricerca dell’Università di Verona e ai coordinatori regionali del Progetto di Formazione:

Valentina La Cava e Daniele Faedda, Sardegna

Mauro Cestra, Lazio

Rosa Marzocca, Puglia

Maria Geraci, Calabria

Sonia Saraullo, Abruzzo

Laura Soscia, Campania

Claudia Galassi, Sicilia

Stefania Cazzoli, Piemonte

Giuseppe Scelsi, Basilicata

Luisa Menapace, Friuli Venezia Giulia

Angela Renna, Toscana

Marco Manzotti, Lombardia

 

Siamo pronti per cominciare un nuovo anno scolastico!

2018-11-16T10:56:51+00:00 venerdì 16 novembre 2018|

Leave A Comment

4 × quattro =