testata-speciale-scuole

l Prof. Guido Fumagalli del Centro di ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia dell’Università di Verona, sta conducendo uno studio, insieme alla Dott.ssa Tortella sullo sviluppo delle competenze motorie e cognitive, in particolare funzioni esecutive dei bambini di 4-5 anni che frequentano il parco giochi Primo Sport 0246.

I bambini di cinque scuole dell’infanzia di Treviso frequentano il parco una volta alla settimana per 10 settimane ed eseguono attività di gioco libero, alternate a gioco

Vengono effettuate delle prove all’inizio e alla fine del periodo, per verificare lo sviluppo delle diverse competenze.

Si tratta di uno studio molto avanzato, che mira a trovare le modalità didattiche di conduzione delle attività, al fine di sviluppare competenze motorie e cognitive che favoriscono i processi di apprendimento nella scuola primaria.

In questo spazio verranno date informazioni sull’andamento della ricerca.

Verranno anche affrontati argomenti inerenti la ricerca ed altre questioni di interesse, con insegnanti e genitori. Gli interventi effettuati nel forum scientifico verranno ampliati in questa sede.

[info] Potrete leggere e commentare liberamente gli articoli presenti in tutte le sezioni del sito. I commenti saranno moderati da un amministratore del sito. [/info]

bottone-spazio-insegnanti centro-di-ricerca-button