Per il secondo anno Il “Laboratorio 0246” e il “Centro di Ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia 0-6 anni” promuovono la diffusione del libretto “Favorire la pratica dell’attività motoria 0-6 anni”, nelle scuole dell’infanzia di Treviso. Le scuole di Treviso e provincia hanno la possibilità di realizzare almeno 5 unità di apprendimento, descritte nel libretto, guidate da un percorso formativo che si tiene presso il centro “La Ghirada”, a cura del prof. Fumagalli e della prof. ssa Tortella, del Centro di Ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia, dell’Università di Verona.

Nuova immagine

All’incontro iniziale erano presenti 60 insegnanti, fortemente entusiaste della proposta e dell’opportunità data.

Il giorno 17 maggio, dalle ore 16.00 si terrà presso la Ghirada un convegno, in cui le insegnanti partecipanti al progetto nell’anno 2013 presenteranno le attività realizzate.

I prof. dell’Università di Verona, unitamente a prof. delle università di Sassari, Cassino, Venezia Cà Foscari hanno scritto il libretto orientato alla promozione e allo sviluppo di capacità motorie, quali equilibrio, manualità, mobilità.

 

ALCUNE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO “Favorire la pratica dell’attività motoria nell’infanzia” 2014.

Le scuole che hanno consegnato la formale adesione al progetto hanno partecipato al 1 incontro formativo, che si è tenuto presso il centro “La Ghirada” il 29 gennaio scorso. Ogni scuola partecipante ha ricevuto il libretto “Favorire la pratica dell’attività motoria nell’infanzia 3-6 anni”.

 

COMPITI DELLA SCUOLA PARTECIPANTE AL PROGETTO

–          Leggere il libretto

–          Realizzare almeno 5 unità di apprendimento con bambini di 4 e/o 5 anni

–          Documentare il percorso realizzato, in previsione di un convegno o di un libro.

 

IN COSA CONSISTONO LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Si tratta di 5 incontri con il tema conduttore “Gli gnomi del bosco incantato”. Ogni incontro è sinteticamente descritto nel libretto ma ogni insegnante può personalizzare il tutto.

 

FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

Gli insegnanti partecipanti al progetto seguono 3 incontri di accompagnamento/formazione al progetto e partecipano ad una piattaforma virtuale, per condividere le attività realizzate.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Tutte le scuole d’Italia che lo desiderano. E’ sufficiente prendere contatto con il centro “Laboratorio 0246”

Laboratorio 0246 – Associazione di Promozione Sociale
Strada del Nascimben 1/B
31100 Treviso
Telefono +39 0422 324310
Fax +39 0422 324311

Email: info@0246.it

Sito interessante www.0246.it

CONDUZIONE DEL PROGETTO

Il prof. Guido Fumagalli e la dott.ssa Patrizia Tortella dell’Università di Verona guidano il progetto. Per informazioni potete chiamare il 3474410497