Gentile Insegnante,

in associazione con la realizzazione del parco Primo Sport 0246 a San Lazzaro di Savena, per l’anno 2017-2018 l’Associazione Laboratorio 0246, in collaborazione con il Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia 0-6 anni diretto dal Prof. Fumagalli e con il coordinamento della Prof.ssa Tortella di Università di Verona, intende attivare il Percorso Formativo per le\gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia del territorio.

Il percorso formativo, sostenuto sul territorio dalla Fondazione Maccaferri, nasce da un’esperienza pluriennale di successo da noi sperimentata e legata all’utilizzo di testi preparati dai ricercatori del Centro di Ricerca con il fine di fornire una guida teorico-pratica alla progettazione e realizzazione di attività capaci di favorire lo sviluppo motorio e cognitivo (funzioni esecutive) dei bambini della Scuola dell’Infanzia. L’aspetto innovativo del percorso è l’attenzione ai diversi processi di sviluppo del bambino/a, da quello motorio a quelli cognitivo e sociale, basandosi sulle evidenze prodotte negli ultimi decenni dalla ricerca scientifica. In questo modo la formazione risponde alle indicazioni fortemente sostenute dalle linee programmatiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS 2016-2025 che raccomandano come la promozione di attività fisica nell’infanzia sia condotta con modalità evidence-based.

Basandoci sull’esperienza accumulata in 5 anni di sperimentazione e lavoro condotto con le scuole del Veneto e, più di recente, di 18 Regioni Italiane, il percorso di formazione con le Scuole del Vostro territorio si baserà in questa prima edizione sull’uso del I manuale, “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”.

Il corso si svilupperà in tre incontri condotti in presenza dai docenti del Centro di Ricerca.

———————————–

Scarica la lettera completa qui: LETTERA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (PDF)

Scarica il modulo di adesione qui: MODULO DI ADESIONE PER OGNI INSEGNANTE (PDF)

Scarica il modulo collettivo (con tutti i nomi delle\degli insegnanti della stessa scuola) e con firma del dirigente scolastico: MODULO COLLETTIVO CON FIRMA DIRIGENTE (PDF)