Master universitario di 1 livello “Infanzia e movimento lo sviluppo da 0 a 6 anni”

Scadenza iscrizioni 20/11/2015. Qui sotto potete trovare tutte le informazioni necessarie:

Durata: il corso ha durata annuale, inizia il 23 gennaio 2016 e termina il 21 gennaio 2017.

Obiettivi: fornire competenze di organizzazione, progettazione, gestione delle attività motorie rivolte a qualsiasi ambito in cui vi siano bambini da 0 a 6 anni, con un approccio innovativo evidence-based, fondato sulle conoscenze scientifiche più avanzate. A conclusione del corso lo studente è in grado di: 1) progettare, gestire, condurre attività motoria nelle scuole dell’infanzia, nelle associazioni sportive, negli oratori, nei centri estivi; 2) utilizzare metodologie di valutazione delle attività motorie per l’infanzia di tipo quantitativo e qualitativo; 3) utilizzare alcune metodologie di ricerca didattica e sperimentale applicata all’attività motoria per l’infanzia; 4) aprire, gestire e organizzare centri per bambini, asili nido.

Innovazione: il corso affronta un aspetto fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo ma tuttora privo di professionalità definite e aggiornate. L’analisi dello sviluppo motorio e delle attività che lo favoriscono nell’età 0-6 viene arricchita dalla partecipazione al corso di ricercatori di elevato livello scientifico e provenienti da tutto il mondo; insieme ai riferimenti della letteratura scientifica internazionale che verranno forniti ai partecipanti, questi ricercatori conferiscono al corso un valore di livello internazionale. Anche grazie alla possibilità di incontrare personalmente gli studiosi che stanno contribuendo a livello internazionale a generare le nuove conoscenze scientifiche su cui basare i processi di educazione e promozione dello sviluppo nell’infanzia, i dati attuali e le scoperte della ricerca verranno tradotti in pratica didattica e lo studente del corso potrà acquisire solide competenze di progettazione avanzata delle attività motorie per l’infanzia con un approccio evidence-based.

Titoli di accesso al corso: per accedere al Master è necessario un titolo di laurea, preferibilmente di scienze motorie, scienze dell’educazione, psicologia, pedagogia, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, scienze della formazione primaria, fisioterapia. E’ possibile accedere al corso anche con lauree diverse, associate ad esperienze di attività motoria. Per informazioni contattare la coordinatrice dei corsi, Patrizia Tortella, al numero 3474410497.

Obbligo di frequenza: è obbligatorio partecipare ad almeno il 70% degli incontri. La partecipazione può avvenire anche interamente online. Puoi decidere, ad ogni incontro se frequentare in presenza o seguire a distanza utilizzando la piattaforma Moodle del corso, alla quale potrai collegarti 24 ore su 24. I numerosi iscritti delle precedenti edizioni provenienti da tutta l’Italia ci confermano l’ottima funzionalità di questo sistema didattico. Per chi segue “a distanza” sono previsti dei compiti, specificati nel forum aperto per ciascun incontro, la cui esecuzione rappresenta certificazione di frequenza on line al master; l’accesso ai compiti è aperto 24 ore su 24 e questi possono essere eseguiti fino alla data dell’esame finale. La piattaforma Moodle serve anche come archivio di tutto il materiale didattico ed è utilizzabile da tutti i partecipanti.

20 Incontri: il corso si tiene il sabato, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Per le iscrizioni:

http://www.medicina.univr.it/fol/?ent=iscrizionecs&aa=2015%2F2016&cs=572

Per informazioni tel. a Patrizia Tortella, coordinatrice di corsi al n. 3474410497

o scrivere a patrizia.tortella@gmail.com