//Lo sport è aggregazione: un nuovo modo per parlare di disabilità è possibile. A San Lazzaro, in questi giorni, Happy Hand è l’appuntamento da non perdere!

Lo sport è aggregazione: un nuovo modo per parlare di disabilità è possibile. A San Lazzaro, in questi giorni, Happy Hand è l’appuntamento da non perdere!

Lo sport è soprattutto condivisione, e può essere un importante motore – insieme a una sensibilità differente – per affrontare il tema delle disabilità e offrire motivazioni a chi fisicamente parte svantaggiato.

In questi anni abbiamo più volte parlato di questo, partendo dai Parchi 0246 che sono stati costruiti, fin dal primo giorno, con la volontà di far giocare insieme tutti i bimbi, con abilità e disabilità differenti.

Negli anni, poi, è stata messa in piedi, e si è rafforzata, la collaborazione con IPSSAR “M.ALBERINI” di Treviso: in tre anni (quella conclusa a maggio è stata, appunto, la terza edizione) 30 adolescenti con difficoltà e abilità diverse soprattutto dal punto di vista motorio e cognitivo, sono stati coinvolti in un ambizioso progetto caratterizzato da attività studiate da operatori CONI qualificati; gli schemi di base sono stati declinati all’interno di sport come il basket, l’atletica e il bowling, ma anche di tanti giochi motori differenti.

A San Lazzarosede di un altro Parco Giochi Primo Sport – , ecco un altro progetto di valore, che da sempre supportiamo con gioia: si tratta di Happy Hand, evento ideato e promosso dall’associazione no profit WTKG e dall’amico Nino Pellacani, che avrà luogo al parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena i giorni 31 maggio, 1 e 2 Giugno 2019.

Un festival dello sport e dell’inclusione sociale, dove i riflettori saranno puntati su abilità e disabilità, con gli sport olimpici proposti insieme a quelli paralimpici e occasioni di compenetrazione tra le discipline: questa è la strada per una nuova cultura sulla disabilità.

Tutti gli eventi di questa “festa delle persone” – come viene chiamata dagli organizzatori – sono a partecipazione libera e gratuita.

Per tutte le informazioni: www.happyhand.it

2019-05-31T16:58:24+00:00 mercoledì 29 maggio 2019|

Leave A Comment

9 − otto =