Gianantonio Tramet, Presidente di Laboratorio 0246 no-profit

Nel mese di giugno gli insegnanti, solitamente, si impegnano nella preparazione dell’Anno Scolastico successivo: c’è chi stila una lista di attività, chi segue webinar, chi analizza le offerte formative e chi comincia ad immaginare l’anno che verrà, le nuove classi, i nuovi progetti.

Questo giugno 2020 è stato diverso da tutti i precedenti, e probabilmente lo sarà da tutti quelli che verranno. 

Mai come in questi ultimi mesi gli insegnanti si sono trovati a dover surfare sulle onde di un mare, quello scolastico, pieno di cambiamenti, novità e aggiornamenti che si riveleranno necessari per l’anno a venire.

Con tanti di questi insegnanti siamo costantemente in contatto e abbiamo promesso loro che struttureremo attività in grado di poter rispondere ai rinnovati bisogni, e soprattutto che non li lasceremo mai da soli, ma continueremo a progettare insieme.

La grande novità per il prossimo anno scolastico è l’introduzione dell’Educazione Civica: sono state da poco diramate le linee guida da parte del Ministero dell’Istruzione – con decreto n 35 del 22 giugno 2020 – in merito all’insegnamento della stessa.

Un’attenzione particolare è stata data all’articolazione della materia nella Scuola dell’Infanzia, riconoscendo l’importanza di questa disciplina e di un fondamentale percorso di conoscenza delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, l’importanza di intraprendere un viaggio di maturazione del rispetto di sé e degli altri, basi del concetto di integrazione in tutte le sue sfaccettature.

Temi che definirei non solo importanti ma, in questi tempi più che mai, urgenti.

Questa nuova disciplina si baserà su tre cardini: Costituzione, Cittadinanza Digitale e Sviluppo Sostenibile.

Tornando alla nostra newsletter di luglio proprio di sviluppo sostenibile, nel nostro piccolo, continueremo a parlare anche noi, grazie all’intervento, anche questo mese, degli “Esperti delle Attrezzature”.  

Diamo il benvenuto anche alla dott.ssa Sofia Ruzzetta, esperta in Alimentazione e nutrizione umana, iscritta all’Albo dei Biologi, che ci parlerà dell’importanza della corretta alimentazione nella prima infanzia e che affronterà in maniera semplice e immediata tante tematiche molto utili ai genitori.

Noi siamo pronti a surfare!

Buona lettura, Gianantonio Tramet