Firmata la convenzione tra Laboratorio 0246 e lIPSSAR “Massimo Alberini”: tredici ragazzi con disabilità dell’Istituto alberghiero trevigiano sono coinvolti in un progetto innovativo per la promozione dell’attività motoria. Intanto il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Treviso, Dott.ssa Barbara Sardella, in visita al Parco Giochi Primo Sport 0246

Treviso 14 aprile – Una sinergia per migliorare e potenziare le possibilità di tredici studenti con disabilità. La Ghirada, con la regia di Laboratorio 0246 e l’Istituto Alberini, ha ospitato un progetto di attività motoria per ragazzi adolescenti con difficoltà e abilità diverse soprattutto dal punto di vista mentale e cognitivo.

Un gruppo di ragazzi con disabilità dell’istituto alberghiero trevigiano – accompagnati dai loro insegnanti di sostegno – hanno sperimentato attività mirate a favorire lo sviluppo motorio, sempre secondo il concept di Primo Sport 0246, migliorando la manualità, l’equilibrio e la mobilità. Negli spazi del frutteto Ghirada fruits e nel campo di calcetto, seguiti da due operatori del CONI formati dalla Dott.ssa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, i giovani sono stati protagonisti della rielaborazione del Manuale “Favorire la Pratica dell’Attività Motoria da 3 a 6 anni”, che viene utilizzato in questa occasione per un progetto rivolto a ragazzi adolescenti. Una nuova sfida per Laboratorio 0246 che dal 2011 e fino ad oggi ha indirizzato le sue attività sociali verso bambini in età prescolare (0-6 anni), ma che sta aprendo le sue frontiere anche ai ragazzi con disabilità nella fascia 13-17 anni.

Già la squadra di Laboratorio 0246 è al lavoro per l’anno prossimo, al fine di estendere l’attività ad un maggior numero di ragazzi.

Intanto si sta diffondendo il modello Parco Giochi Primo Sport 0246, aree attrezzate concepite dalla no-profit Laboratorio, in tutta Italia: dopo Treviso e Roma, a Bologna San Lazzaro.

La scorsa settimana, in occasione della visita degli studenti dell’Istituto Alberini, anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Treviso, Dott.ssa Barbara Sardella, ha visitato il parco, salutando gli studenti e lo staff di Laboratorio.  Nella foto con il Consigliere Delegato di Laboratorio 0246 Giorgio Buzzavo.