Il 29 marzo 2015 è stato in visita al parco giochi PRIMO SPORT 0246 della Ghirada di Treviso il prof. Koji Yamatsu della Saga University del Giappone. Il ricercatore ha manifestato il suo grande interesse per il parco e per la ricerca coordinata dalla prof.ssa Patrizia Tortella.

visita-Jamazu

La ricerca coinvolge 6 scuole dell’infanzia di Treviso, per circa 200 bambini che possono usufruire del percorso di 10 incontri (per circa 3 mesi) di attività motoria al parco. La dott.ssa Tortella (Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia 0-6 anni), con la collaborazione del CONI di Treviso e di Laboratorio 0246 sta mettendo a punto una metodologia e una didattica motoria per i bambini della scuola dell’infanzia per promuovere sviluppo di competenze motorie e di funzioni esecutive. I primi sono fondamentali affinché i bambini possano praticare attività fisica, indispensabile per la salute e le seconde sono alla base del successo scolastico.
Tutti i bambini possono usufruire gratuitamente di questi percorsi durante l’orario scolastico.
L’iniziativa che ha un grande valore per la salute mentale e fisica dei piccoli è molto importante anche dal punto di vista sociale. Essa promuove, infatti, le capabilities per la realizzazione dei bisogni dei bambini di ogni condizione.

Per informazioni:
patrizia.tortella@gmail.com