ANCHE LA SCUOLA “BAMBI & BIMBI” DI PESCANTINA HA IL SUO PARCO PRIMO SPORT 0246!

Primo Sport 0246 amplia i propri orizzonti!
La scuola della prima infanzia “Bambi & Bimbi” di Pescantina, vicino a Verona, ha voluto infatti replicare l’esperienza del parco giochi presente a Treviso, a La Ghirada – Città dello Sport dal 2010, su scala ridotta.
La struttura, inaugurata a settembre per i bimbi della zona e costruita secondo i metodi più avanzati di edilizia ecosostenibile, ha arricchito il proprio giardino, che si affaccia sulla splendida vista del Monte Baldo, con un parco giochi per i suoi frequentatori dalle caratteristiche del tutto simili a Primo Sport 0246.

Il parco, costruito da Legnolandia già partner di Laboratorio 0246 sul parco de La Ghirada, è stato realizzato seguendo le indicazioni proposte dallo staff di Università di Verona, coordinata dal Prof. Guido Fumagalli e dalla Prof. Patrizia Tortella, che hanno studiato i percorsi in grado di sviluppare le capacità motorie dei bambini nelle aree della mobilità, della manualità e dell’equilibrio negli spazi all’aperto della Scuola.
Il percorso si snoda su un totale di 13 giochi; molto particolare è il nuovissimo gioco su due assi, tanto elementare quanto utile per l’equilibrio e per lo sviluppo dei primi passi, e la collina costruita appositamente per far sviluppare le capacità motorie con una divertente gradazione a scalini realizzata su un lato.
“I dati scientifici testimoniano come l’aspettativa di vita nel futuro prossimo sia destinata a diminuire a causa della sedentarietà e delle cattive abitudini di vita che caratterizzano la nostra società contemporaneaha spiegato il Prof. Guido Fumagalli Meglio ci si muove, di più ci si muove e ciò che si impara da piccoli persiste nel tempo. I parchi gioco con le stesse caratteristiche di Primo Sport 0246 creano i presupposti perché i bambini si muovano meglio”.
Così, la scuola “Bambi & Bimbi” di Pescantina ha ricevuto la certificazione di parco giochi Primo Sport 0246 per la prima infanzia, direttamente dalle mani del Prof. Guido Fumagalli. A ricevere la targa una persona davvero speciale, Damiano Tommasi, attuale Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori ma qui intervenuto semplicemente nelle vesti di marito di Chiara, la responsabile della struttura. “Quando Patrizia Tortella ci ha proposto quest’idea l’abbiamo sposata subitospiega Tommasi, da sempre molto sensibile alle tematiche socialiperché tutta la struttura della scuola è costruita secondo canoni che stimolino i bambini al meglio e non poteva mancare un parco all’altezza. Di solito gli edifici più belli vengono realizzati per le grandi aziende e le istituzioni, a noi piace invece costruire qualcosa di speciale per i più piccoli; anche perché, a differenza di quando eravamo bambini noi, esistono oggi meno possibilità e luoghi dove poter sviluppare gioco e movimento, che sono essenziali per la crescita dei nostri figli.”

Nella foto, da sinistra: Guido Fumagalli (Università di Verona) consegna la certificazione Primo Sport 0246 gli ideatori del centro infanzia “Bimbi & Bambi” di Pescantina: Chiara Tommasi, Cristian Zivelonghi e Damiano Tommasi. 

foto pescantina 1