INAUGURAZIONE_CEREA_PRIMOSPORT_2014_042

Domenica 12 ottobre 2014 è stato inaugurato il nuovo MINI PARCO PRIMO SPORT 0246, presso la scuola dell’infanzia GRIGOLLI BRESCIANI di Cerea, Verona. Si tratta del terzo parco didattico, dedicato alle scuole dell’infanzia, costruito nella città di Verona. Gli altri MINI PARCHI PRIMO SPORT 0246 si trovano presso la scuola dell’infanzia Angeli Custodi di Gargagnago e il Centro infanzia Bambi & Bimbi di Pescantina.

I tre mini parchi vanno ad aggiungersi al parco giochi PRIMO SPORT 0246 di Treviso (Ghirada) e a quello di Roma (Viale Tiziano).

Tutti i parchi sono stati progettati dalla Dott.ssa Patrizia Tortella e dal prof. Guido Fumagalli del Centro di Ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia, dell’Università di Verona,  secondo un concept, da loro sperimentato  per favorire lo sviluppo motorio nei bambini.

Il dott. Castorina, direttore marketing di Verde Sport di Treviso, a nome di Laboratorio 0246 ha consegnato alla scuola dell’infanzia Grigolli Bresciani la certificazione di conformità del parco alle linee guida PRIMO SPORT 0246, predisposte dall’Università di Verona.

Si tratta del primo parco costruito su una pavimentazione di erba sintetica, che permette ai bambini di essere utilizzato in ogni condizione climatica, anche a piedi nudi.

La dott.ssa Tortella formerà le insegnanti della scuola di Cerea all’utilizzo del parco, secondo modalità didattiche che abbinano gioco libero ad attività strutturata e promuovono nel bambino sviluppo di competenze motorie di equilibrio, manualità, mobilità.

Il parco, che è stato realizzato grazie ai finanziamenti ottenuti da CariVerona e dal Comune di Cerea sarà utilizzato anche dalle scuole limitrofe, in orario scolastico. In questo modo tutti i bambini/e della zona potranno utilizzare uno spazio che favorisce il movimento, durante le attività curricolari andando a contribuire ad abbassare il livello di sedentarietà, che in questo momento è il problema più grande, per i nostri bambini. In questo modo, il mini parco assume anche un importante ruolo sociale, permettendo a tutti i bambini di accedere ad un progetto di altissimo livello a costo zero e durante la giornata scolastica.

INAUGURAZIONE_CEREA_PRIMOSPORT_2014_057

I parco giochi PRIMO SPORT nascono dalla collaborazione tra LABORATORIO 0246 di Treviso,  CONI, Legnolandia e Centro di Ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia diretto dal prof. Fumagalli dell’Università di Verona.

Il parco giochi PRIMO SPORT 0246 di Treviso è il primo ad essere stato realizzato ed è la sede delle  attività di ricerca, che hanno visto sinora la partecipazione di migliaia di bambini/e.

Patrizia Tortella