Il master “Infanzia e Movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” è alla sua nona edizione, caso unico nel campo dei master universitari. La longevità testimonia della qualità del corso, della capacità di trasferire la tumultuosa innovazione prodotta dalla ricerca scientifica alla realtà della pratica quotidiana dell’educazione al movimento.

Il master si basa su un format di successo rappresentato da un mix equilibrato di conferenze sul tema dello sviluppo del bambino e di attività pratiche, tra cui project work, tirocinio e la realizzazione di un evento pubblico: “La giornata del bambino”. Le conferenze si tengono di sabato; lo studente impossibilitato a partecipare di persona può seguire la formazione on line (piattaforma Moodle disponibile 24 ore su 24). Diverse conferenze sono tenute da scienziati stranieri con traduzione in contemporanea. L’evento pubblico, il project work e i tirocini sono svolti con la diretta partecipazione del Comitato Scientifico che guida ciascuno studente, con un rapporto individuale, a realizzare esperienze pratiche formative che nascono ed evolvono in modalità ”evidence based”.

Il corso ha durata di 1 anno (60 CFU) e fornisce punteggio nelle graduatorie dei concorsi e per la carriera professionale docente. Il titolo rilasciato ha valore trasversale per le scuole di diverso ordine e grado.

Per visualizzare la locandina completa del Master, clicca qui.

 

I Corsi di Perfezionamento proposti sono “unità di apprendimento” del Master “Infanzia e Movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” di cui quindi condividono impostazione e metodologia di lavoro. A differenza del Master, lo studente non svolge né il project work né l’attività di tirocinio. Tutti i Corsi di Perfezionamento si concludono nel mese di maggio, ciascuno con un esame scritto svolto nella forma di test con domande a risposta multipla. Anche i corsi di perfezionamento sono frequentabili on line, a scelta del corsista.

Nel Corso di Perfezionamento “Didattiche per lo sviluppo cognitivo e motorio con bambini da 0 a 6 anni” vengono presentate e discusse le nuove concezioni emerse dai dati della ricerca scientifica nel campo della didattica dell’educazione motoria applicata all’infanzia e, in particolar modo, finalizzata allo sviluppo di competenze motorie e cognitive.

Nel Corso di Perfezionamento “Progettazione evidence-based di attività fisica nei parco giochi scolastici” lo studente sarà guidato nella progettazione di attività all’aperto finalizzata, sulla base di evidenze scientifiche, a promuovere lo sviluppo motorio nei bambini/e. Salvo contrattempi dovuti alla pandemia, il corso si svolgerà presso la sede di Laboratorio 0246 (Treviso) e sarà quindi occasione per inserire l’apprendimento nel contesto del famoso parco giochi Primo Sport 0246.

Nel Corso di Perfezionamento “La valutazione ecologica delle attività motorie per la scuola dell’infanzia” lo studente affronterà il problema della valutazione applicata all’infanzia. Definita la valutazione come momento di valorizzazione, vengono anche discussi gli strumenti per l’analisi qualitativa e quantitativa dello sviluppo motorio e cognitivo nei bambini/e.

Per visualizzare la locandina completa dei Corsi di Perfezionamento, clicca qui.

Non perdere i quattro appuntamenti online gratuiti – sulla pagina di Laboratorio 0246 – in cui verranno presentati il Master e i Corsi di Perfezionamento: clicca qui per visualizzare le date.