Qui potete trovare tutte le informazioni relative all’ottava edizione 2015-2016 del Corso di Perfezionamento universitario organizzato dal Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio dell’Infanzia dell’Università di Verona. Il corso si rivolge a insegnanti di asili nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, studenti e laureati in Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Scienze della Formazione primaria, Psicologia, Pedagogia, terapisti della neuropsicomotricità.

La scadenza delle iscrizioni è il 20 Novembre 2015.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a persone in possesso almeno del diploma di scuola media superiore già impegnate nel mondo lavoro, a persone in possesso di laurea, a studenti universitari che desiderino specializzarsi nell’attività motoria coi bambini da 0 a 6 anni, durante il loro percorso universitario, per poi essere più competitivi nel mondo del lavoro. Il corso di perfezionamento può anche essere utile per preparare la tesi di laurea (viene fornito supporto). Ci si può iscrivere anche se si è contemporaneamente iscritti a corsi di laurea o ad altri corsi di perfezionamento.

Finalità e obiettivi

Formare professionisti esperti in grado di lavorare con bambini della fascia 0-6 anni e perfezionare e qualificare le competenze di referente di plesso per le attività motorie in asili nido, centri per l’infanzia, scuole materne, centri di attività motoria per bambini, nell’ambito del sistema scolastico, dei servizi sociali, dello sport, della libera impresa.

Organizzazione del corso

Si impara a progettare EVIDENCE BASED, cioè con una progettazione che tenga conto dei dati della ricerca nel settore, e si utilizzano modalità valutative di tipo qualitativo e quantitativo. Si apprendono le metodologie didattiche, le conoscenze relative allo sviluppo motorio del bambino e come organizzare attività motorie per l’infanzia. Il corso si basa su lezioni tenute dai componenti del Comitato Scientifico del Corso e da esperti italiani e stranieri. Sono previsti laboratori didattici e la partecipazione a eventi pratici che coinvolgono bambini di 0-6 anni

Il corso inizia il giorno 23/01/16, si sviluppa in 11 incontri il sabato dalle 9.30 alle 18. Il mattino in genere è dedicato alle lezioni frontali e conferenze e il pomeriggio a laboratori pratici o interattivi. Per ogni lezione il materiale didattico viene riportato su piattaforma Moodle, che funziona da archivio del materiale di tutti gli incontri. Per ogni incontro è previsto un forum di discussione. I relatori sono docenti e ricercatori di elevato livello che provengono da Università italiane, europee e americane. Vi sono anche dirigenti delle ASL, coordinatori delle scuole dell’infanzia e dei nidi, membri della commissione delle Indicazioni Nazionali del curricolo.

Obbligatoria è la partecipazione ad almeno il 70% degli incontri. La partecipazione può avvenire in presenza o, in parte o anche totalmente, on line.

Costo: 1.000 euro Sito di riferimento: http://www.dspmc.univr.it/?ent=iscrizionecs&aa=2015%2F2016&cs=518

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

contattare Prof.ssa PATRIZIA TORTELLA tel. 3474410497

e-mail: cemef@libero.it oppure patrizia.tortella@gmail.com