Gianantonio Tramet, Presidente di Laboratorio 0246 no-profit

È passata quasi una decade da quando Giorgio Buzzavo – amico e architetto di Progetti Sociali da tutta una vita – ha dato il via al progetto di Laboratorio 0246, un’officina sociale che sapesse coniugare il concetto degli oratori (luoghi speciali, ricordo di un’infanzia spesso perduta) a quello del laboratorio di ricerca, spazio dedicato ai bambini dove poter sperimentare l’importanza del sano e corretto sviluppo motorio, fin dai primi anni di vita, grazie all’aiuto di Professori Universitari provenienti da tutta Europa.

Ho accettato con gioia questo nuovo incarico da Presidente – per cui ringrazio ancora una volta Giorgio Buzzavo, che stimo da tutta una vita e che ha avuto fiducia in me – e voglio fermamente concentrare tutto il mio impegno e la mia energia sulla fascia 0-6: urleremo a gran voce che è proprio questo il momento più importante della vita di ogni bambino.

Dalla costruzione di Parchi didattici, ai materiali per le famiglie, dalla didattica per gli insegnanti, arrivando alle pubblicazioni scientifiche, Laboratorio 0246 ha saputo, in questi dieci anni, rimanere al passo con i tempi, offrendo contenuti di valore – sempre gratuiti – e nuove prospettive, orizzonti diversi.

In questi mesi di lockdown lo abbiamo ripetuto spesso: torneranno gli arcobaleni.

Gli arcobaleni che ci accompagnano, che fanno parte del nostro logo, della nostra mentalità.

In questi giorni di quarantena non abbiamo mai smesso di lavorare, progettare per il futuro, e abbiamo capito ancora di più quanto sia importante continuare a formare gli insegnanti – che più di tutti hanno dovuto rimboccarsi le maniche in questi mesi, e strutturare una nuova idea di didattica – e continuare ad informare: i bambini, le famiglie, la società, il mondo della Scuola.

E proprio per informare con questo ardore e con questa rinnovata passione, abbiamo deciso di strutturare una Newsletter con cadenza quindicinale tutta nuova, creata grazie al supporto di professionisti di ogni settore, per arricchire di significato ogni sfumatura della parola Infanzia.

Avremo gli interventi della Dott.ssa Ciancio – psicologa, esperta di comunicazione e di Responsabilità Sociale, autrice di Essere Padre, essere madre. Storia di un’avventura – sul tema della genitorialità; quelli di nutrizionisti, esperti di alimentazione e di benessere nella rubrica “Food and Health”; degli amici di Legnolandia che ci racconteranno la storia dei materiali più indicati per il gioco dei bambini e quelli di tanti medici e specialisti della fascia 0-6.

Ogni esperto, poi, offrirà uno spazio di discussione rispondendo alle domande e ai dubbi dei lettori, che saranno visibili a tutti.

In ogni nuova newsletter molti argomenti di conversazione, spunti di riflessione, puntando sempre a un’informazione di grande qualità.

Buona lettura, Gianantonio Tramet