A Farra di Soligo dal 20 Aprile al 5 Maggio 2013 c’è la Festa della Fragola e dell’Asparago. Che fanno bene così al nostro corpo! Scopri quanto!

La tradizionale Festa della Fragola e dell’Asparago di Farra di Soligo (siamo a 35 km a nord di Treviso) anche quest’anno propone pietanze a base di asparagi e come dessert buonissime coppette di fragola al limone, con la panna, crema, yogurt o vino rosso.

Ma fanno bene asparagi e fragole al nostro corpo? Tantissimo! Anche se negli anni passati alcuni alimenti come aglio, asparagi, cipolla, legumi, cavolo, carciofi venivano vietati perché si riteneva che conferissero un sapore sgradevole al latte; attualmente le ricerche scientifiche hanno dimostrato l’inesattezza di questa affermazione.

Con il loro alto contenuto di potassio gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all’organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

In particolare l’asparago di Badoere, coltivato in un’area compresa tra i corsi dei fiumi Sile e Dese (province di Treviso, Padova e Venezia), nel 2010 ha ricevuto il prezioso riconoscimento I.G.P (‪Indicazione geografica protetta‬)

La fragola, la cui fioritura può avvenire in diverse stagioni secondo le specie e le varietà, ha un altissimo potere antiossidante e un ricco contenuto di vitamina C, ecco perché è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA (United States Department of Agriculture) dei cibi che mantengono giovani. Ma non è tutto: la fragola è anche ricchissima di calcio, ferro, fosforo e magnesio.

Sono adatte le fragole nello svezzamento? I pareri dei pediatri sono piuttosto discordi. Per via del loro forte potere allergizzante le fragole se introdotte troppo presto nella dieta del bambino, rischiano in futuro di far insorgere allergie e intolleranze: si consiglia quindi, dopo un consulto con il vostro pediatra, di introdurre l’alimento dopo i 12 mesi.

 

Appuntamento per tutti per la tradizionale Festa della Fragola e dell’Asparago a Farra di Soligo!

Info: Pro loco tel 043801075