Domenica 12 maggio 2013 c’è “Su e do” per Combai, la frazione collinare di Miane a 40 minuti da Treviso. Il tradizionale percorso storico, artistico e naturalistico guidato lungo la ‘Strada della Fan’ offre una splendida occasione per famiglie con bambini a base di erbe naturali!

Dopo la passeggiata mattutina di Nordic Walking è previsto un pranzo con frittura di pesce fresco. Alle 15.00: “Erbe spontanee – Su e do par Combai” camminata alla ricerca delle erbe spontanee utilizzabili in cucina. Alle 19 cena con risotto alle erbe di primavera.

Insieme a una guida specializzata si potranno scoprire e raccogliere maggiorana, timo, erba cipollina, rosmarino, mentuccia. Le erbe aromatiche sono fortemente auspicabili non solo nella alimentazione degli adulti ma anche in quella dei bambini.

Rosmarino e basilico attivano ad esempio le ghiandole endocrine come il fegato, aiutando quindi la digestione. Ma in generale, oltre ad arricchire di gusto gli alimenti, le erbe stimolano i sensi dei nostri bimbi, non solo a livello gustativo ma soprattutto olfattivo, senso che è in grado di imprimere ricordi indelebili.
Quindi raccogliere e mangiare insieme ai nostri bimbi utilizzando erbe aromatiche significa mangiare sano e dare loro una specie di¬†imprinting, un’educazione alimentare alla quale tenderanno sempre a ritornare.

Domenica 12 maggio 2013, “Su e do” per Combai (Treviso)