NATURA, INFANZIA, TERRITORIO SOSTENIBILE E ALIMENTAZIONE
4 “INGREDIENTI” PER UN PROGETTO INEDITO

 la-ghirada-fruits-copertina-pulsanteNel 2014 si è concretizzato il desiderio di Laboratorio 0246 e di Coldiretti Treviso di riportare i più piccoli a contatto con la natura, gli alberi e i loro frutti. Unendo le proprie forze e grazie ad un finanziamento della Camera di Commercio di Treviso, si è creata la sinergia giusta per sviluppare e migliorare il percorso natura “Ghirada Fruits”, adiacente al parco giochi “Primo Sport 0246” e accessibile gratuitamente a tutti.
Durante le visite guidate al parco Primo Sport 0246, per la stagione autunnale e invernale, i bambini grazie a esperti coltivatori delle Aziende Agricole accreditate al circuito “Campagna Amica” avranno la possibilità di osservare i colori della frutta, riconoscerne il profumo e la forma, sensibilizzandoli in questo modo ad abitudini alimentari sane. Inoltre, credendo che la scoperta della natura possa e debba continuare anche a casa, ad ogni bambino verrà regalato un “kit natura” con all’interno il libretto “Ghirada Fruits” (con i disegni e sticker dei venti alberi presenti nel frutteto), un set di pastelli e un frutto di stagione, offerto dalla Cooperativa APO FV.

la-ghirada-fruits-campagna-amica-bambini

“La Ghirada Fruits– spiega Giorgio Buzzavo, Amministratore Delegato di Verde Sportha lo scopo di favorire il contatto con la natura, un salto nel passato per far conoscere ai bambini i frutti di un tempo, ma anche quelli più comuni: in alcune scuole già si concretizzano progetti con orti didattici, in altre invece questi progetti sono solo teorici perché manca l’area predisposta dove piantare alberi e ortaggi. Con l’aiuto della Coldiretti stiamo dando maggiore diffusione e stiamo ampliando un progetto inedito, che già ci ha regalato nel primo anno, grandi soddisfazioni.”
Walter Feltrin, Presidente di Coldiretti Treviso, forte sostenitore di questo progetto educativo di incontro tra le giovani generazioni e le fattorie didattiche di Campagna Amica, evidenzia come la cultura della corretta e sana alimentazione si costruisce proprio da questi momenti di valorizzazione del lavoro dei nostri coltivatori verso la crescita culturale dei bambini. “Un consumatore informato e consapevole è indubbiamente un grande alleato dell’agricoltura italiana, costituita da centinaia di prodotti tipici legati al territorio. I bambini, gli educatori e le famiglie potranno inoltre proseguire la conoscenza dei nostri prodotti visitando direttamente le circa 160 aziende ed agriturismi della rete Campagna Amica presenti nella provincia di Treviso”.

la-ghirada-fruits-campagna-amica

LA GHIRADA FRUITS: taglio del nastro

30 Aprile 2013 – Inaugurato oggi “La Ghirada Fruits” il nuovo percorso natura, vicino al parco giochi Primo Sport 0246 alla Città dello Sport.

la-ghirada-fruits-copertina-campagna-amicaUn frutteto con gli alberi più comuni, ma anche il giuggiolo e il corbezzolo

“DOV’E’ L’ABERO DELLE FRAGOLE?”

Un’iniziativa per riportare i più piccoli a contatto con la natura, far conoscere gli alberi e i frutti che quotidianamente mangiano, ma anche quelli di un tempo ed ora poco diffusi.

la-ghirada-fruits-cover

Treviso 30 Aprile – Non capiterà più che i nostri bambini chiedano dov’è l’albero delle fragole. La Ghirada, la Città dello Sport dei trevigiani, aperta a tutti 365 giorni all’anno, arricchisce i suoi 220mila metri quadrati con “La Ghirada Fruits”, un’area verde accanto al parco giochi Primo Sport 0246, dedicata alla scoperta degli alberi da frutto, i più noti ma anche i meno conosciuti soprattutto per i bimbi di oggi, come il corbezzolo e il giuggiolo, ma anche la vite e l’ulivo.

Il frutteto è composto da una ventina di piante, alcune già in fiore ed è strutturato in un vero e proprio percorso didattico, con immagini e descrizioni utili al bambino per capire le caratteristiche, i fiori e i frutti di ogni albero.

la-ghirada-fruits2

PROGETTO SCUOLE – “La Ghirada Fruits” ovviamente è uno spazio gratuito, aperto a tutti i bambini che ogni giorno frequentano La Città dello Sport e in particolare ai più piccoli, che giocano nel parco Primo Sport 0246, situato proprio accanto al frutteto.

Particolare attenzione è stata rivolta alle scuole dell’infanzia, che tre mattine a settimana frequentano gratuitamente proprio il parco giochi, dove svolgono attività motoria coordinata da personale qualificato.

I bimbi delle scuole (ben 3.200 ogni anno!) riceveranno infatti un simpatico libretto, con informazioni rapide sugli alberi, tante pagine da colorare e stickers dei vari alberi e relativi frutti, da attaccare. Al momento sono state distribuite un migliaio di guide.

“Quest’idea nasce da una domanda, che ci aveva fatto un bambino in visita al parco Primo Sport con la sua scuola- spiega Giorgio Buzzavo, amministratore delegato Verde Sport-: ‘Avete l’albero delle fragole?’. Così, abbiamo pensato di creare questo percorso guidato tra diversi alberi da frutto, perché è importante conoscere la natura, fin da piccoli. Questa è l’ultima di una serie di iniziative che da oltre vent’anni prendono vita a La Ghirada a favore della comunità, sempre sostenute dal Comune e dalle principali istituzioni, a partire dal Pool Crescere Insieme nello Sport, che in 21 anni ha portato nel nostro centro sportivo oltre 100mila ragazzi del nostro territorio”.

la-ghirada-fruits3

“E’ l’ennesima idea vincente di Verde Sport – il commento dell’Assessore allo Sport Andrea De Checchi–che tanto continua a fare per scuole, società sportive e in genere bambini e genitori del nostro territorio. Il Comune di Treviso da sempre sostiene questa missione sociale, anche in questo caso è davvero necessario garantire ai bambini spazi dove giocare all’aria aperta, stare insieme e in questo caso imparare a conoscere la natura ed a rispettarla”.

La Redazione Web

Laboratorio 0246

0422 324310

info@0246.it

la-ghirada-fruits4