//Cosa sono le competenze motorie?

Cosa sono le competenze motorie?

sofia-equilibrioLe raccomandazioni del Parlamento Europeo definiscono competenza la comprovata capacità di usare conoscenze e capacità personali, sociali e metodologiche in diverse situazioni e nello sviluppo personale. La competenza viene descritta in termini di responsabilità e autonomia.

• Inizialmente il bambino acquisisce la capacità di base, di fare delle cose, come ad esempio di compiere i primi movimenti di striscio;

• in seguito acquisisce l’abilità d’esecuzione dello striscio, diventa cioè più veloce, acquista maggiore resistenza;

• infine acquisisce la competenza dello striscio quando riesce a compiere il movimento in ambiente di diverso tipo, ad esempio quando riesce a strisciare su diversi tipi di terreno, in salita, in discesa, superando ostacoli.

Quando il bambino è competente agisce in autonomia, sempre relativamente alla sua età, e risolve situazioni sempre più complesse.  Le principali capacità motorie, che con l’esperienza diventano competenze possono essere raggruppate in tre aree:

• Manualità e tattilità. La manualità è la capacità di afferrare, lanciare, tirare, spingere, tenere, aggrapparsi, arrampicarsi. La tattilità è la capacità di riconoscere oggetti con il tatto. Sono competenze motorie che richiedono soprattutto l’utilizzo degli arti superiori: braccia e mani.

• Mobilità. È la capacità di spostarsi nello spazio, di strisciare, andare carponi, camminare, correre, saltare. Vengono utilizzati arti inferiori e superiori.

• Equilibrio. È la capacità di mantenere il corpo in una data posizione o di riprenderla dopo un cambiamento, per esempio a seguito di una spinta. L’equilibrio comprende la capacità di rispondere e contrastare la forza di gravità che il bambino inizia a sviluppare dal momento della nascita; è anche la capacità di camminare su una superficie molto stretta o di trasportare un oggetto sulla testa. Questa capacità richiede lo sviluppo delle vie vestibolari e il coinvolgimento sia del tronco che degli arti.

 

Per saperne di più puoi trovare questo articolo all’interno del libro scientifico “Primo Sport, L’Ambiente e il movimento ideali per crescere sani” scaricabile gratuitamente qui. 

 

2019-01-17T12:00:29+00:00 giovedì 17 gennaio 2019|

Leave A Comment

9 − uno =