RIPORTO ALCUNE CONSIDERAZIONI FATTE DA CHI HA SCRITTO NEL SITO, IN MODO DA COSTRUIRE UN QUADRO DI CIO’ CHE VIENE INTESO PER MANUALITA’:

manualita bambino gioca con la sabbia

Spesso la si praticava in laboratori artistici, nei quali i bambini si annoiavano….
I bambini di oggi nelle scuole dell’infanzia si muovono molto meno: fanno meno attività manuali come giochi con farina, sabbia e si arrampicano molto poco. Arrampicarsi è invece importante.
Sfrutto la scaletta (d’inverno non ho la spalliera) per farli arrampicare, ma li faccio arrampicare anche sfruttando il piano inclinato dello scivolo (3 anni e piccolissimi riescono…non abbiate paura.
Vengono effettuate tantissime attività manuali, che spesso sfrutto come tema per percorsi e/o giochi. In questi giorni all’aperto utilizzo invece molti attrezzi e palle di diversa forma, misura e materiale, oltre a materiale naturale (sabbia, legnetti, ecc ecc). Ho poi trovato alcuni giochi da effettuare con giornali, bottiglie e materiale da riciclo.

Le attività riguardanti la manualità avevano a che fare con materiali come : farina, pongo, argilla, pasta, riso, fagioli, acqua; tutto quello che può creare nel bambino intense emozioni.

E’ vero che in ambito scolastico è difficile far arrampicare i bambini perché mancano proprio i mezzi. Nella scuola dell’infanzia dove sono stata non c’erano spalliere né tappeti abbastanza alti e solidi da poter sovrapporre per far arrampicare i bambini. Quindi ho sviluppato la manualità attraverso il maneggio di attrezzi principalmente… soprattutto la palla, perché già i cerchi in uno spazio così piccolo diventavano un problema se cominciavano ad essere lanciati e ripresi.

I bimbi dovevano quindi prendere un foglio, accartocciarlo creando un pallina e infine fare canestro con la pallina stessa in una specie di scatola (soluzione per affrontare anche la coordinazione oculo manuale non avendo a disposizione dei palloni per tutti).
MANUALITA’ riguarda tutto ciò che ha a che vedere con l’uso delle mani. Si suddivide in manualità e tattilità. Riporto anche delle utili tabelle:

Tabella dello sviluppo della Manualità

Tabella dello sviluppo della Manualità

 

Tabelle della Tattilità

Tabelle della Tattilità
Tabella della Tattilità

Patrizia Tortella