Nei giorni 1-2 ottobre 2016 si terrà a Treviso, presso La Ghirada – città dello sport un importante convegno dedicato all’attività motoria nella Scuola dell’Infanzia.

Il convegno è la conclusione di un percorso di formazione che ha coinvolto circa 200 insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutte le regioni italiane, nella realizzazione di incontri di attività motoria suggeriti dal manuale “Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni”. Il percorso formativo è nato dalla collaborazione tra Laboratorio 0246, Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia, MSP.

Al convegno di valenza internazionale parteciperanno il prof. Hermundur Sigmundsson dell’Università NTNU di Trondheim (Norvegia), la prof.ssa Monika Haga dell’University College di Trondheim (Norvegia), il prof. Fiorino Tessaro (Università Cà Foscari di Venezia), il Prof. Guido Fumagalli, la dott.ssa Patrizia Tortella (Centro di Ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia – Università di Verona) e i coordinatori delle regioni italiane partecipanti.

Verranno esposti i risultati del percorso di ricerca-formazione-azione realizzato durante l’anno 2015-16, discussi vari aspetti legati all’importanza della pratica dell’attività fisica nella scuola dell’infanzia e presentato un modello di progettazione utile per gli insegnanti.

La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento degli insegnanti.

È un appuntamento da non perdere. Prenotatevi.

 

Qui sotto il programma delle due giornate, cliccate sulle immagini per aprire la versione in pdf.

 

giorno-1-convegno

giorno-2-convegno