gelatofestival
Per chi vuole pregustarsi l’estate assaggiando ottimo gelato artigianale c’è Italia Gelato Tour, il ‘roadshow’ che coinvolge le principali aziende del settore dall’Italia e dall’estero e che fa tappa a Torino dal 7 al 9 giugno 2013 e a Roma, dal 21 al 23 giugno.
Si tratta di un’opportunità unica per far assaggiare ai bambini gusti lavorati con prodotti naturali e materie prime freschissime e di alta qualità.
La ricetta di un buon gelato artigianale, oltre alla selezione di ingredienti di alta qualità, deve presentare un corretto bilanciamento dei componenti solidi dei vari ingredienti: tuorlo d’uovo di gallina, latte (almeno il 60%) seguito dagli zuccheri (14~24%) e dalla panna (5~20%).
Il gelato artigianale contiene molte meno calorie rispetto ad una stessa quantità di molti altri dessert e può essere considerato un alimento equilibrato e ben bilanciato, visto che la sua composizione presenta un’ottima proporzione tra proteine, carboidrati, zuccheri e grassi.
Inoltre, grazie al suo potere energetico e alla buona digeribilità in un così ridotto volume di cibo, una piccola coppetta di gelato alla frutta può essere lo spuntino ideale prima di praticare un’attività sportiva, valido anche per integrare la dieta dei nostri bambini durante i mesi più caldi: zuccheri e proteine del latte e delle uova contenuti nel dolce freddo sono utili alla loro crescita e al loro sviluppo mentre i gusti alla frutta funzionano da ottimi rinfrescanti.