Attività motoria a casa

Lo sviluppo sano e armonico dei bambini richiede il parallelo sviluppo delle competenze motorie. La ricerca scientifica ha dimostrato che le competenze (in qualunque campo, non solo quello motorio) si acquisiscono con l’esperienza e la pratica. Già da diversi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme sullo scarso impegno delle Società moderne per favorire l’impegno motorio dei bambini; la pandemia del COVID-19 ha ulteriormente aggravato la situazione.

Video-storie in movimento” è lo strumento con cui guidiamo le famiglie a organizzare in casa propria momenti di giochi motori dedicati ai bambini.

Questa iniziativa nasce da un’esperienza maturata in 5 anni di sperimentazione scientifica condotta con insegnanti delle scuole dell’infanzia. Essa si basa sull’utilizzo di tre manuali che ora riproduciamo in video nei loro aspetti pratici.

Questi manuali consentono di promuovere, accanto allo sviluppo motorio, anche quello cognitivo e l’interesse per la scienza e i fenomeni naturali.
Consigliamo vivamente di iniziare con la raccolta di video del I manuale.

Buon divertimento mentre promuovete lo sviluppo sano e armonioso dei vostri bambini!
Il coordinamento scientifico e lo staff di Laboratorio 0246