Home/Parco 0246/Il tuo parco
Il tuo parco 2017-05-26T18:12:50+00:00

Il tuo parco

L’attività motoria all’aperto è estremamente importante per un bambino: trascorrere tempo a giocare in un parco giochi aumenta le capacità di attenzione e di concentrazione sia in bambini normali che affetti da sindrome di iperattività e disturbi dell’attenzione. Lo spazio ampio favorisce una pratica dell’attività fisica più estesa e variegata e quindi un maggiore sviluppo delle competenze motorie; all’aperto i bambini intervallano più facilmente momenti di gioco libero a momenti di attività strutturata, promuovendo lo sviluppo anche di competenze di ambito cognitivo e sociale. L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda almeno un ora al giorno di attività motoria.

il-mio-parco_3

Purtroppo le ricerche evidenziano che attualmente un bambino su tre trascorre almeno 3 ore davanti alla televisione tutti i pomeriggi, mangiando merendine varie. La sedentarietà e la non corretta alimentazione contribuiscono all’insorgere dell’obesità precoce e di malattie metaboliche che causano patologie gravi a carico dei sistemi cardiocircolatorio, vascolare e endocrino. Nei Paesi industrializzati l’obesità associata alla sedentarietà è una vera e propria piaga dagli alti costi sociali e assistenziali.

I bambini trascorrono mediamente 8 ore nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. Questo tempo è prezioso e contribuisce a determinare il loro stato di salute e benessere psico-fisico. Spesso gli spazi delle strutture scolastiche sono limitati e non offrono molte opportunità di movimento; per di più, molti dei bambini hanno ancor meno spazio per muoversi efficacemente al loro rientro a casa.

Un mini parco Primo Sport 0246 permette a ciascun bambino di poter realizzare tutti i giorni un’ora di attività motoria utilizzando lo spazio esterno e lo spazio interno, promuovendo così salute e benessere.

I vantaggi non sono solo legati alla salute ma le ricerche evidenziano che bambini che hanno frequentato una volta alla settimana il parco giochi Primo Sport 0246 di Treviso per 10 settimane hanno registrato miglioramenti anche nelle capacità di attenzione, di concentrazione, di attesa, di cooperare coi compagni; inoltre hanno migliorato le capacità di scrittura e di orientarsi nel foglio. Sono tutti aspetti fortemente predittivi del successo scolastico!

il-mio-parco_2

Lo staff dell’Università di Verona prepara progetti personalizzati alle singole realtà delle scuole dell’infanzia, alle dimensioni e situazioni dei diversi spazi e offre consulenza e supervisone didattica gratuita per la scuola, con programmi che prevedono alternanze di gioco libero e gioco strutturato, studiati per le specifiche realtà scolastiche.

Il miniparco Primo Sport, parco didattico per lo sviluppo del bambino, è organizzato in aree funzionali di manualità, mobilità ed equilibrio, con una progressione in ordine di difficoltà delle strutture ludiche. Esso viene costruito “su misura” in accordo con la struttura scolastica.

E’ una grossa opportunità di sviluppo delle capabilities del bambino, studiato per promuoverne la crescita integrale e sociale e per offrire a tutti le maggiori opportunità possibili di sviluppo.

Per informazioni contattare:
CENTRO DI RICERCA SULLO SVILUPPO MOTORIO NELL’INFANZIA
dell’Università di Verona – Patrizia Tortella (mail) tel. 3474410497