Home/I nostri progetti
I nostri progetti 2017-06-21T11:49:53+00:00

I nostri progetti

Scarica gratuitamente le pubblicazioni scritte dal Prof. Fumagalli e dalla Dott.ssa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona.

PRIMO SPORT
L’ambiente e il movimento ideali per crescere sani

cover-libro-primo-sport

Libro gratuito scritto dallo staff del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona con la collaborazione del CONI, per sensibilizzare sulle principali tematiche legate alla prima infanzia, in particolare lo sviluppo senso-motorio ma anche l’obesità e le possibili strade per diffondere un corretto stile di vita, fin dai primi passi, sottolineando l’importanza di svolgere attività motoria in ambienti organizzati, all’aria aperta.

FAVORIRE LA PRATICA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA DA 3 A 6 ANNI

Manuale per la scuola dell'infanzia: Favorire-la-pratica-motoria

Due strumenti, facili e originali, per favorire le insegnanti delle scuole per l’infanzia nello sviluppo di attività motoria in classe, anche in mancanza di spazi organizzati o strumenti specifici.

Il primo, destinato alle insegnanti, un manuale descrittivo delle attività organizzate in Incontri, ideato dal Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona con la collaborazione degli atenei di Università Ca’ Foscari Venezia, Cassino e Parma, con tutte le indicazioni per lo svolgimento e la successiva valutazione.

Il secondo, destinato ai bambini, un simpatico “metro” da appendere in classe, dove le attività descritte nel manuale prendono forma in una simpatica storia a fumetti, “Il Tesoro degli Gnomi nel Bosco Incantato”, suddivisa in Incontri esattamente come il manuale.

ATTIVITA’ FISICA E FUNZIONI ESECUTIVE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

In questo secondo manuale, scritto dal Prof. Fumagalli e dalla Prof.ssa Tortella del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell’infanzia 0-6 anni dell’Università di Verona, la pratica dell’attività motoria si affianca alla promozione di capacità cognitive. Recenti ricerche evidenziano infatti una relazione tra la metodologia didattica applicata all’attività motoria e lo sviluppo di funzioni esecutive (capacità di attenzione, memoria, problem solving, pianificazione, capacità di attesa) che sono fondamentali per il successo scolastico dei bambini sia a breve che a lungo termine.

ATTIVITA’ MOTORIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (3-6 ANNI)

Il libro redatto a conclusione del primo anno del Progetto Nazionale di formazione degli insegnanti a livello nazionale: 200 insegnanti provenienti da 18 regioni italiane hanno seguito il manuale FAVORIRE LA PRATICA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA DA 3 A 6 ANNI.

Nella pubblicazione troverete i lavori di tutti gli insegnanti e le loro considerazioni, corredate da una breve presentazione ad opera dei coordinatori regionali e dei Dirigenti Scolastici.