Home/FAQ – Domande frequenti
FAQ – Domande frequenti 2017-05-23T17:48:16+00:00

FAQ – Domande frequenti

Quanti parchi Primo Sport 0246 ci sono in Italia?
Tre: il primo è a Treviso – all’interno de La Ghirada, Strada del Nascimben 1\B – e il secondo a Roma, in Viale Tiziano n.70, di fronte al Palazzetto dello Sport, il terzo a San Lazzaro Di Savena-Bologna (ancora in costruzione, sarà pronto per l’estate 2017) presso il Parco Europa.  Il 2018 vedrà la nascita del quarto Parco Giochi, a Jesi in un’area adiacente al Palattricoli, in Via Tabano.

I parchi Primo Sport 0246 sono a pagamento?
No, tutti i parchi sono gratuiti.

Quali sono gli orari di apertura dei parchi?
Il parco di Roma e di San Lazzaro di Savena sono aperti gratuitamente tutto l’anno, 24 ore su 24.

Anche quello di Treviso è aperto gratuitamente tutto l’anno, ma la sera segue gli orari de La Ghirada, che chiude intorno alle 23.00. Consigliamo però di seguire l’orario solare, visto che il parco non è illuminato a giorno.

Organizzate attività pomeridiane a pagamento nei parchi (dopo-scuola, centri estivi, laboratori)?
No, non organizziamo nessun’attività di dopo-scuola e nemmeno laboratori e centri estivi. Laboratorio 0246 offre alle classi delle scuole dell’Infanzia del territorio la possibilità di prenotare gratuitamente visite guidate (collegamento al link) (previa prenotazione) con operatori specializzati CONI, formati dal Centro di Ricerca per lo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, con lo scopo di promuovere l’attività motoria.

Cosa significa 0246?
Significa che i nostri parchi sono pensati per favorire lo sviluppo senso-motorio dei bambini da zero a sei anni. All’interno dei nostri parchi i giochi assumono un significato didattico, grazie alla disposizione in 4 aree, ciascuna studiata dallo staff del Centro di Ricerca sullo Sviluppo motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e adatta a sviluppare le capacità di base del bambino: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico.

Mio figlio che ha più di sei anni, può entrare al parco?
No, perché i giochi sono pensati per bambini in età pre-scolare. Per i bambini più grandi a Treviso e Roma abbiamo costruito un campetto da calcio con erba sintetica proprio di fronte all’entrata di ogni parco.

Cos’è Laboratorio 0246?
Laboratorio 0246 è un’Associazione di Promozione Sociale no profit – nata nel 2011 – impegnata nello studio e nella diffusione delle principali tematiche legate al mondo della prima infanzia. Si occupa in particolare dello sviluppo senso – motorio del bambino fin dai suoi primi passi. L’attività sul campo si concretizza con l’esperienza dei Parchi Primo Sport 0246 e con la promozione dell’attività motoria nelle scuole dell’infanzia, attraverso la formazione gratuita del personale docente su tutto il territorio italiano.

È vero che è possibile prenotare gratuitamente il gazebo di fronte al Parco di Treviso per le feste di compleanno? Quanto costa?

Sì è vero! È il gazebo in legno di fronte al Parco Giochi Primo Sport 0246 di Treviso (in Strada del Nascimben 1\b presso La Ghirada|Città dello Sport), uno spazio che puoi allestire come vuoi – con palloncini, festoni e chi più ne ha più ne metta – per personalizzare la festa di compleanno che hai organizzato. Ti basterà prenotare il gazebo chiamando il numero 0422324310 e poi recarti in ufficio di Laboratorio 0246 almeno una settimana prima della festa per firmare il regolamento. È tutto gratuito, ti chiediamo solamente di smaltire i rifiuti presso la tua abitazione e di lasciare lo spazio, al termine della festa, come l’hai trovato. Per maggiori informazioni, clicca qui.